Descrizione
Il Comune di Bolognetta, con delibera del Consiglio Comunale, n. 8 del 26.03.2018, ha approvato il regolamento per l'istituzione della Consulta delle donne, come strumento di partecipazione democratica alla vita amministrativa e politica del territorio finalizzato al rispetto della dignità umana e del perseguimento delle pari opportunità di genere.
Tra i principali obbiettivi della Consulta in parola rilevano particolare importanza:
- l'incremento della partecipazione femminile alla vita politica e sociale del paese;
- la promozione dell'interesse dell'impegno delle donne per il miglioramento della loro condizione;
- favorire la conoscenza della normativa e delle politiche riguardanti le donne;
- valorizzare le differenze di genere come ricorsa per promuovere la crescita personale e comunitaria;
- contrastare la violenza di genere; -attuare iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle pari opportunità e acquisire strumenti per rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono il perseguimento di tale obbiettivo.
Tenuto conto:
- che il suddetto regolamento disciplina la composizione, l'attività e le modalità di costituzione degli organi della consulta comunale delle donne;
- che, quest'ultimo, definisce come organi della predetta: L'Assemblea Generale; il Consiglio Direttivo; la Presidente; la Vice Presidente e la Segretaria;
- che l'Assemblea è l'organo fondamentale della Consulta, composto da tutte le donne che ne chiedono l'adesione;
- che il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri dell'Assemblea, in veste di consiglieri;
- che alla consulta delle donne possono aderire indipendentemente dall'appartenenza sociale, etnica, politica e religiosa, tutte le donne, che abbiano compiuto la maggiore età, che siano residenti o domiciliate o che svolgano attività lavorativa nel Comune di Bolognetta.
Si rende noto che con il presente avviso si intende dare avvio all'acquisizione delle istanze da parte di donne interessate a far parte della Consulta delle donne del Comune di Bolognetta.
La presentazione della domanda potrà avvenire utilizzando il modulo di adesione allegato e con invio mediante le seguenti modalità:
- Presentazione del modulo cartaceo presso l'Ufficio Protocollo del Comune;
- Invio del modulo compilato e sottoscritto via e-mail all'indirizzo pec istituzionale dell'Ente prot.bol@peccomunebolognetta.it.
La suddetta domanda dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 22 marzo 2024.
La prima convocazione dell'assemblea della consulta verrà effettuata dal Sindaco o da un suo delegato in conformità con quanto previsto dal medesimo regolamento.