Relazione annuale del Sindaco

Dettagli della notizia

2024

Data:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO

Fra gli obiettivi principali dell’attuale amministrazione al momento del suo insediamento sono stati un rinnovamento del paese con una forte impronta di legalità dopo lo scioglimento dell’amministrazione precedente che ha penalizzato tutta la comunità. Di pari importanza è stato l’obiettivo di ricostruire il tessuto sociale lavorando per un paese unificato nel segno della gentilezza e della comprensione, lasciando alle spalle dissidi e vecchi contrasti.

Il nostro programma elettorale puntava sull’incremento dei servizi ai cittadini insieme allo sviluppo delle attrattive per incrementare investimenti e turismo.

Le condizioni urbanistiche presentono a distanza di un anno varie sfide di particolare rilevanza, fra cui i servizi nelle contrade, la mancanza di luoghi al chiuso per incontri, la viabilità in aree specifiche, l’assenza di parcheggi, ed una programmazione di manutenzione regolare. In questa direzione è stato indicato in campagna elettorale l’istituzione di una delega assessoriale specificamente per le contrade. Questa promessa è stata esaudita con l’assegnazione della delega per le contrade al vicesindaco Capitano Dr. Salvo Guttilla.

Le condizioni strutturali della Chiesa Madre con il rischio di inadeguata sicurezza, urgente per l’incolumità pubblica, sono state affrontate nel primo mese di amministrazione attraverso una serie di incontri con il Parroco Don Antonino Cannizzaro nonché il responsabile della manutenzione per la Curia di Palermo, il Msg. Raimondo Abbandoni. La Parrocchia ha effettuato un tempestivo intervento per verificare il reale pericolo e per la messa in sicurezza dell’immobile in attesa di finanziamenti per una futura ristrutturazione.

Il Dissesto, il Bilancio e i Tributi

PREMESSE

Tutto dipende dallo strumento finanziario.

La definizione dell'attività di riaccertamento ordinario dei residui al 31 dicembre 2023, unitamente alla definizione dei residui ante dissesto (relativi cioè agli anni precedenti al 2017, formalmente affidati alla gestione dell'OSL), fornisce l'occasione utile ad aggiornare l'analisi svolta dalla Commissione Straordinaria in sede di approvazione del rendiconto dell’esercizio 2022 in tema di “VALUTAZIONE DELLE PROSPETTIVE DI RISANAMENTO FINANZIARIO DELL'ENTE” alla quale si rinvia per una consapevole lettura del relativo contenuto, consentendo di fotografare - ad un anno dall’insediamento dell'amministrazione comunale - la reale situazione finanziaria dell'Ente.

Quest'ultima, infatti purtroppo, è coerente con le valutazioni contenute nella richiamata relazione della Commissione straordinaria, giacché si manifesta a noi - oggi - come una situazione ancora deficitaria al punto da non poterci consentire di avviare l'amministrazione dell'Ente lungo il solco di una normale gestione finanziaria.

Dai conti del pre-consuntivo 2023 si ricava infatti la conferma della sussistenza di un corposo disavanzo di amministrazione (si parla di circa un milione e duecentomila euro ma il dato potrebbe subire ulteriori incrementi) non ripianabile con le normali procedure di rientro previste dall'articolo 188 del TUEL, bensì arginabile unicamente accedendo alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale; ovvero ed in altri termini accedendo al pre-dissesto.

Pertanto, l'esito finale della situazione finanziaria ereditata dall'attuale Amministrazione comunale non è positiva, poiché conferma la sussistenza di refluenze negative ereditate ancora oggi dalla gestione finanziaria passata riconducibile alla nefasta azione delle precedenti compagini politiche in carica.

Quanto - invece - alle reali prospettive di ripianamento del richiamato disavanzo di amministrazione che questa Amministrazione comunale ha il compito di attuare,  esse dipendono dalla verifica (in corso di definizione) dell'effettiva “tenuta dei conti” del bilancio annuale 2024 e successivi; e cioè dalla reale capacità dell'Ente di dotarsi oggi di una programmazione finanziaria oggettivamente idonea ad assicurare all'erario comunale risorse ordinarie certe e sufficienti a finanziare le spese per i servizi indispensabili; nonché ad assicurare un surplus di risorse idonee ad assorbire il superiore e attuale disavanzo in un arco pluriennale definito (con ogni probabilità decennale).

Ma per realizzare tale obiettivo la politica da sola non può farcela, perché è necessario il coinvolgimento di tutti i cittadini: sia nella presa di consapevolezza dei problemi da affrontare ma soprattutto nella compartecipazione attiva per la soluzione degli stessi.

In altri termini e parafrasando i principi ispiratori del nostro mandato elettorale: alla politica si può chiedere di avviare una nuova stagione di legalità dopo la nefasta esperienza del commissariamento per infiltrazioni mafiose, da attuarsi nella piena trasparenza del suo operato e al fine di perseguire il pieno rinnovamento del paese in tutte le sue espressioni (istituzionale, civile, sociale ed economica).

Ma tale rinnovamento non può davvero mettere le radici, attecchire e perpetrarsi a beneficio di tutti se non sopravviene il coinvolgimento - pieno e consapevole - di tutta la cittadinanza nella presa di consapevolezza dei propri problemi e nella compartecipazione attiva e coerente per la loro soluzione anche attraverso il pagamento dei tributi: la Politica senza i cittadini non può farcela.

Tributi

Nel corso del primo anno di Sindacatura si è proceduto all’approvazione delle delibere inerenti le Tariffe e le Aliquote dei Tributi Locali (TARI, IMU), nonché alla modifica ed integrazione del Regolamento delle Entrate innalzando le soglie per la rateizzazione senza fidejussione, nonché l’aumento delle rate possibili dei piani di rateizzazioni al fine di permettere sia agli operatori economici che alle Persone fisiche, di poter rateizzare in maniera più semplice i propri debiti tributari con l’amministrazione comunale.

Al fine di giungere ad una più equa tassazione si è dato inizio alle attività di lotta all’evasione/elusione dei tributi con ricerca e recupero di “basi imponibili tributarie” non conosciute all’Amministrazione, nonché all’individuazione di un Agente della Riscossione, affinché venga posta in essere una pressante e continua attività di recupero di somme contestate dagli Uffici per imposte e tasse non pagate e allo stato non corrisposte dai contribuenti.

Attualmente sono in corso le verifiche di legge volte alla contrattualizzazione dell’Agente della Riscossione, talché i primi risultati tangibili potranno essere colti nel corso del secondo anno di sindacatura, e i cui risultati, congiuntamente al recupero di un nuovo imponibile soggetto a tassazione, dovrebbero condurre ad una riduzione della pressione fiscale locale.

Si segnala altresì che con l’approvazione delle Tariffe Tari 2024 si è proceduto ad una revisione delle tariffe riproporzionando i rapporti tra utenze domestiche e non domestiche, riconducendo le stesse al periodo pre-covid.

Qualità di Vita e del Territorio con Servizi

I servizi ai cittadini sono una priorità per questa amministrazione. Alcuni dei servizi attenzionati includono:

  • Regolare disinfestazione del centro urbano. Il Comune ha effettuato 3 interventi nei mesi di punta ovvero luglio, agosto e settembre.
  • La manutenzione dei tombini cittadini a regolari intervalli. Alcuni tombini sono stati attenzionati mentre altro sono assegnati al gestore unico AMAP.
  • La pulizia e servizi al cimitero. L’ordinaria pulizia è stata effettuata dal dipendente comunale in servizio presso il Cimitero, mentre pulizia straordinaria è stata effettuata dai due manutentori comunali. Assistenza nella manutenzione del verde è stata gestita insieme al corpo Forestale con la quale l’Amministrazione ha stipulato una convenzione per la manutenzione del verde pubblico per un anno. Inoltre, sono state acquistate e installate nuove scale, corrimani e un monta feretri per il cimitero comunale.
  • La pulizia del territorio e la prevenzione di incendi nelle contrade. Mentre il Comune non ha le risorse finanziarie per l’impiego del drone, l’amministrazione ha aumentato il corpo dei vigili urbani durante i mesi estivi con 3 unità a scavalco dai comuni limitrofi. Questo ha contribuito ad un maggiore controllo del territorio e all’applicazione di sanzioni. Approssimativamente 90% dei campi circostanti il centro urbano (contrade) sono stati puliti e Bolognetta non ha avuto incendi rilevanti quest’anno. L’amministrazione ha presentato e ottenuto un finanziamento per l’acquisto di un’autobotte comunale di €171.800,00 dalla Protezione Civile regionale firmando anche una convenzione con il dipartimento regionale. L’amministrazione ha firmato una convenzione con l’Ente Sviluppo Agricolo che ha permesso interventi per la realizzazione di taglia fuochi nelle contrade.

Il passo più importante è stato la realizzazione del Piano di Protezione Civile in quanto il comune non l’aveva mai steso. Il piano è stato realizzato internamente agli uffici comunali portando un risparmio significativo alle casse comunali.

  • Interventi sulle strade interpoderali nelle contrade. Il Comune ha ottenuto un finanziamento FSC 2021-27 di oltre €2.000.000,00 dall’Assessorato alle Infrastrutture regionali.
  • l’installazione di adeguate coperture alle fermate degli autobus per i pendolari. Grazie ad alcune economie adoperate dall’Ufficio tecnico Comunale, l’Amministrazione ha potuto acquistare 2 nuove pensiline che sono prossime all’installazione.
  • Il miglioramento dell’entrata del paese alla rotonda del bivio

Il Vicesindaco cura un progetto di rinnovo per una nuova segnaletica all’ingresso del paese. Incluso nel progetto è il controllo della pubblicità selvaggia ed eventuali tributi dovuti.

  • La cura del parco giochi. È stato effettuata pulizia e ordinaria manutenzione. Inoltre, quest’area rientra nella convenzione con la Forestale per un anno per la cura del Verde pubblico.
  • Il riesame del piano regolatore con attenzione per la riqualificazione delle aree periferiche con un miglioramento dei servizi, per esempio nelle aree di recupero come ‘Pirainazzo’ e nelle contrade. L’amministrazione ha incontrato alcuni urbanisti professionisti in attesa di trovare fondi per redigere un piano regolatore che rispecchia l’attuale stato del paese e le esigenze per il futuro.

Ecosostenibilità

L’amministrazione ha incluso fra gli obiettivi gli ampliamenti dell’installazione di impianti fotovoltaici e di illuminazione pubblica finalizzata al risparmio e alla riduzione dei costi energetici. L’acquisto di circa 42 pali come patrimonio del comune consentendo la gestione diretta è stato programmato e sarà finalizzato entro 2024.

Inoltre, sono stati completati gli allacciamenti dei panelli fotovoltaici sul palazzo comunale, sul Palazzo Monachelli ristrutturato e sulla caserma di proprietà comunale.  Ulteriori pannelli fotovoltaici sono stati installati sulla palestra in ristrutturazione. Il Comune ha anche partecipato ad un progetto per le comunità energetiche prevedendo l’installazione di pannelli fotovoltaici su entrambe le scuole comunali insieme all’installazione di nuovi infissi.

Rifiuti

Il 1° marzo 2024 Bolognetta ha finalmente recepito i risultati della gara per la raccolta dei rifiuti urbani indetto S.R.R. Palermo Provincia Ovest S.C.P.A. (Società consortile per azioni). L‘appalto è stato affidato alla ditta Impregico Servizi Integrativi Igiene Urbana per sette anni. Da questa data è migliorato il servizio di porta-a-porta. Nel luglio 2024, il comune ha raggiunto 80% di differenziata per la prima volta. Sono iniziate le entrate nella cassa comunale per il riciclo di cartone, etc. e il Consiglio Comunale ha deliberato un abbassamento delle tariffe TARI per le imprese che hanno subito un’impennata spropositata e incomprensibile in seguito alla pandemia Covid dopo un periodo di chiusura e/o calo notevole dovuto alla pandemia.  È attualmente in corso una manifestazione d’interesse per le aziende interessate nella raccolta tessile.

Altri progetti realizzati dell’amministrazione includono:

  • Il Progetto “Clean Up Day Bolognetta 2024” che ha visto amministratori e cittadini impegnati nella pulizia di un’area verde del comune.
  • Il Progetto “Go Green Build Bolognetta” proposto dall’Assessore Avara per edilizia sostenibile.
  • Una richiesta di finanziamento per una macchina mangia plastica che ha prodotto l’ammissibilità del progetto ancora in attesa di un finanziamento.
  • Il Progetto Casetta dell’Acqua preparato per la scuola e per la comunità in attesa dell’elaborazione dell’Ufficio tecnico;

Il progetto del Centro Comunale di Raccolta (CCR) di rifiuti urbani che ha ottenuto un finanziamento PNRR di €591.974,84 è nella fase dell’avviamento delle gare per la realizzazione.

Non ultimo, la Giunta, sulla proposta del sindaco, ha deliberato un atto di indirizzo per la realizzazione di un progetto esecutivo di un’area con macchina per il compostaggio di comunità con l’obiettivo di ridurre il costo più incisivo dello smaltimento dei rifiuti umidi per imprese e cittadini per ottenere uno sgravio dell’ecotassa regionale e una riduzione dei costi TARI.

Cura della nostra comunità

I valori di una società sono rispecchiati attraverso l’attenzione per i più deboli tra i suoi membri ed una priorità per questa amministrazione è il potenziamento dei servizi sociali in stretta collaborazione con le associazioni del terzo settore attive sul territorio.

Le principali attività in questo primo anno di amministrazione comprendono:

  • La riattivazione del servizio CUP
  • La realizzazione di laboratori pomeridiani per i giovani fra i 9 e 16 anni (pittura, fotografia, ambiente e natura, diritti civili, pace e legalità)
  • Progetto “Strada Facendo” per i bambini
  • Il finanziamento del progetto per persone con lo spettro autistico

“Co-nnessioni a Bolognetta”

  • Il finanziamento del progetto “Benessere in Comune” per i ragazzi
  • Il progetto finanziato “Viviamo Bolognetta”
  • Il Finanziamento dei Centri Estivi con abbonamenti per gli over-65 anni per il Teatro Zappala e gita per gli anziani a Marsala-Erice-Saline;
  • La stipula di una convenzione con il Comune di Marineo per 12 posti nell’asilo nido pubblico;
  • L’Affidamento di un locale comunale agli anziani attraverso il Patto di Collaborazione per la socializzazione.

Inoltre, l’amministrazione ha:

  • Contribuito alla realizzazione di “Bolognetta Contro La Violenza sulle Donne” (25 novembre 2023)
  • Concesso il Patrocinio alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (31/3-7/4);
  • Ospitato “Difendiamoci dalle Truffe” incontro per la cittadinanza con i Carabinieri della Stazione di Bolognetta per evitare i rischi di truffe (22 aprile);
  • Concesso il Patrocinio Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio);
  • Patrocinato e partecipato al Pigiama Run 2024 (20 settembre) a favore dei bambini malati di tumore organizzato da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Il Progetto Palazzo Monachelli Museo del Gusto, avviato nel 2018 con la ristrutturazione del bene avviato dalla Commissione Prefettizia è stato completato in questo primo anno di amministrazione e poi selezionato per il Social Work Day – Viaggio in Sicilia (14 giugno) – da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Siciliana. Un nuovo progetto per un Asilo Nido per Bolognetta è stato finanziato per €600.000,00 ed il progetto “La Casa Rifugio per Vittime di Violenza” (Contrada Bosco Mirtilli) con un impianto di Ippoterapia, finanziato con fondi PNRR per €599.397,97 durante il commissariamento, è attualmente in costruzione.

Rivivere Bolognetta

L’ultimo periodo di pandemia, dissesto e scioglimento ha notevolmente pregiudicato la vita del paese. L’amministrazione è impegnata nelle seguenti attività per ricostruire il tessuto sociale:

  • l’organizzazione strutturale dell’utilizzo degli spazi comunali coinvolgendo i vari gruppi della società civile.

È stato creato il Centro Agorà attraverso uno storico Patto di Collaborazione con la collaborazione del CESVOP e con il Forum delle Associazioni di Bolognetta (AVIS, Pro Loco, Anthares Protezione Civile, Guardare Avanti, Agesci Scouts, BC Sicilia), con le Consulte delle Donne e dei Giovani e con privati cittadini nei locali del comune. Arredo e attrezzi acquistati grazie alla proposta vincente della Democrazia partecipata.

  • il Potenziamento delle pratiche sportive, in collaborazione con le associazioni, soprattutto per favorire i momenti di aggregazione tra i giovani. La ristrutturazione della palestra procede verso il completamento che si prevede entro il mese di novembre c.a. Un altro nostro obiettivo è promuovere la ricostituzione di una società di pallavolo.

Gli uffici interni hanno realizzato un progetto esecutivo di un impianto polisportivo per il rafforzamento dei servizi sportivi mediante la ristrutturazione, l’adeguamento funzionale, efficientamento energetico e messa a norma dell’impianto sportivo “Campo Comunale sito in Bolognetta nella via Ugo Foscolo. L’amministrazione è impegnata a presentare il progetto su più linee di finanziamento per la realizzazione. Inoltre, l’amministrazione ha collaborato con le associazioni territoriali per la realizzazione di:

  • Torneo “Calcetto Balilla Over 14” 25 giugno,
  • Torneo di Calcio Balilla 10-11-12 luglio
  • “Corn Hole” in piazza;
  • Palio delle Associazioni 8 luglio
  • Calcio in Piazza Kids 17 – 22 luglio
  • Volley in Piazza Kids 23 – 26 luglio
  • Calcio Balilla Genitori/Figli 29 e 30 luglio
  • 1° Torneo Corn Hole 5-7 agosto
  • Tornei Maschile di Bocce 23 agosto al 1° settembre
  • Torneo Femminile di Bocce - 3 al 12 settembre

È stato concesso il Patrocinio all’Associazione Animals Eleuterio per la pratica del Fitness Funzionale 5 maggio.

  • la Cura e la valorizzazione delle scuole. In questo primo anno, l’amministrazione ha:
    • Creato di un piccolo parcheggio di 10/12 posti sopra il plesso scolastico Mario Francese;
    • Aperto la strada comunale Largo Principe Torrebruna per facilitare la viabilità;
    • installato di un nuovo tappetto sportivo e attrezzi per lo sport dietro la scuola.
    • Predisposto un intervento di manutenzione straordinaria del tetto della Scuola Materna.
  • Riattivazione e Potenziamento delle Consulte

La Consulta delle Donne e la Consulta dei Giovani sono stati riattivati. Entrambe consulte hanno presentato progetti alla Regione Siciliana ottenendo finanziamenti. I giovani hanno progettato attività artistiche mentre le donne hanno progettato attività dedicate alle tradizioni culinarie locali.

  • il potenziamento dei servizi digitalizzati

Un obiettivo primario è il potenziamento digitale dei servizi comunali dove i cittadini possano chiedere servizi online per un Comune con le porte sempre aperte. Sono state realizzati i seguenti potenziamenti in questo primo anno di amministrazione:

  • Partner nel progetto del GAL Metropoli Est per la facilitazione della digitalizzazione per i cittadini (SPID-PEC-FIRMA DIGITALE) con l’allestimento di uno spazio nei locali comunali di Bolognetta per assistere i cittadini prossimamente in allestimento;
  • Progetto PA Digitale:
  1. Misura 1.4.5 Notifiche Digitali - procedura completata e liquidata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale;
  2. Misura 1.4.3 App Io - procedura completata e in liquidazione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale;
  3. Misura 1.4.3 Pago PA – procedura completata in verifica da parte di PA Digitale;
  4. Misura 1.4.4 SPID CIE – contrattualizzata da completare entro il 16/01/2025;
  5. Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino contrattualizzata da completare entro il 01/01/2025;
  6. Misura 1.2 Abilitazione Cloud – contrattualizzata da completare entro il 01/04/2025.
  • la promozione di eventi e attività culturali coinvolgendo le associazioni del paese come gli Scouts, la Proloco, Avis, Guardare Avanti, B.C. Sicilia, la Protezione Civile, le Confraternite, ecc., nonostante i limiti di bilancio. L’amministrazione è stata assidua nella ricerca di fondi extra comunali e collaborazioni con associazioni soprattutto bolognettesi per la realizzazione di attività culturali fra le quali:
    • Spettacoli e giocolieri natalizi 18-19-20 dicembre;
    • Favole a Natale per i più piccoli (3-10 anni) con l’Associazione Narrabosco 22/23 dicembre;
    • Zampognari a Natale Bolognetta - 24 dicembre
    • Babbi Natale in Moto/Presepi in Movimento Fiat 500 Club Bolognetta - 26 dicembre
    • Recital pianistico Proloco Bolognetta 27 dicembre
    • Concerto Gospel 29 dicembre
    • Concerto natalizio bambini - 2 gennaio
    • Tombolata per i bambini – 4 gennaio
    • Apericena e tombolata (Scout Agesci) - 5 gennaio
    • Visita della Befana – 6 gennaio
    • Carnevale 11 febbraio con il Forum delle Associazioni
    • Fans Club C.A.M.E. Club Auto e Moto d’Epoca 14 aprile
    • Giornata della Legalità Scuola Mario Francese 30 aprile
    • Festa del Santo Patrono S. Antonio di Padova – 1 al 13 giugno
    • presentazioni di libri con BC Sicilia (“Enigma Palermo” di Leoluca Orlando; “Una Vita Vista Caleidoscopio” di Giulia Gippetto; “1891 Il Naufragio dei Piroscafo Utopia” di Roberto Lopes)
    • 2 concerti corali (22 marzo e 12 maggio),
    • Infiorata tradizionale 1-2 giugno Confraternita Ss. Sacramento
    • “Tutti Dicono Spartenza” giornata dedicata a Tommaso Bordonaro - 9 giugno;
    • Spettacolo di Opera dei Pupi “La Vita di S. Rosalia” - 16 giugno;
    • Ballo in Piazza 6 Luglio
    • Pensieri in Libertà Biblioteca Itinerante -Biblioteca Comunale Salvatore Raccuglia di Villafrati 17 luglio;
    • “Ricordando Paolo Borsellino” 19 luglio
    • Convegno “Autonomia Differenziata” 2 agosto
    • Bolognetta Burraco Sotto le Stelle 9 agosto
    • Le Poesie di S. Lorenzo 10 agosto ore 21
    • Ballo Bolognetta 10 agosto ore 22:30
    • “Vogghiu U Divorziu” commedia di Nino Mignemi Nuovo Teatro Zappalà – 12 agosto
    • “Rosa Canta e Cunta”: Omaggio a Rosa Balistreri 13 agosto
    • Lezioni di Tango Argentino 5/6/10/13 settembre
  • l’attenzione per il problema del randagismo. In attesa del funzionamento del canile territoriale in collaborazione con Marineo e Godrano, l’amministrazione ha
    • Firmato convenzione per la sterilizzazione dei randagi con il Comune di Palermo;
    • Firmato una convenzione con il canile sanitario Vaglica di Carini;
    • Firmato una convenzione con l’Associazione Oasi Lega Internazionale Vigilanza Sicilia di Piano degli Albanesi (Pa) per il recupero di randagi in difficoltà.
  • Per un miglioramento degli angoli verdi, l’amministrazione ha
    • Realizzato Alberi per il Futuro 26 novembre 2023 piantagione Parco Urbano
    • Realizzato Progetto “Clean Up Day” Bolognetta 2024 – 29 settembre
    • Redatto un progetto per la pittura e rigenerazione dei fioriere comunali
  • l’aggiornamento e valorizzazione delle risorse umane all’interno del Comune con la riorganizzazione e potenziamento della Polizia Municipale.
    • Aumento del corpo dei vigili urbani con 2 agenti a scavalco dal Comune di Marineo ed 1 agente a scavalco dal Comune di Villafrati.
    • Corso per DPO (A-Sapiens) – Segretario Comunale
    • Corso di Formazione teorico-Pratico per Operatore Addetto alla Conduzione di escavatori Idraulici - Pale Caricatrici Frontali e Terne (Confartigianato Imprese Palermo) per n. 2 manutentori.
    • Partecipazione dei geometri comunali nel convegno nuovo sanatoria edilizia.

Made in Bolognetta: Turismo, Ristorazione e Prodotti Locali

La volontà dell’Amministrazione Comunale è di puntare su un miglioramento dei servizi comunali in modo da incrementare le offerte turistiche per rendere Bolognetta un territorio che attragga sia gli investimenti che i visitatori. Sostenendo il commercio ci si è prefissato l’obiettivo di incrementare un’economia sana e duratura con le seguenti azioni:

  • È stata organizzata un Forum delle Imprese con 2 incontri con le aziende di Bolognetta in presenza della partecipazione di Confesercenti Palermo (19 febbraio e 15 aprile);
  • Durante le attività per l’inaugurazione del Palazzo Monachelli, un incontro con i vertici dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive è previsto e la premiazione di alcune imprese Bolognettesi.
  • È stato realizzato uno sviluppo unitario del territorio con un Corso di Potatura dell’ulivo a vaso policonico 5/6 aprile
  • La valorizzazione dell’identità culturale di Bolognetta ai fini turistici e ricreativi con la ripresa di appuntamenti, l’organizzazione di mercatini ed eventi gastronomici per incrementare la visibilità e promuovere l’identità della comunità è una priorità. “La Festa del Gusto” è in programma per il 21 e 22 dicembre con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura regionale e dell’Assessorato al Turismo regionale.
  • La riqualificazione degli spazi come il Parco Robinson e la tutela del paesaggio per sfruttare al meglio l’ecoturismo e il rapporto con l’ambiente, in modo da rendere Bolognetta un museo naturalistico all’aperto. Lo sviluppo del trekking e percorsi di mountain bike, nonché il Museo del Gusto offrono più occasioni per promuovere il nostro paese. Il Parco Urbano Robinson è stato individuato come oggetto di un progetto di rinnovo attraverso il parco progetti di GAL Metropoli Est.

Infine, dove il Comune non ha la diretta gestione di servizi e proprietà, l’amministrazione ha fatto sentire la sua voce forte con insistenza:

  • Facendo una campagna per il completamento del depuratore già finanziato (AMAP), per il potenziamento della fornitura dell’acqua già in atto nonché l’interessamento per la fornitura di acqua nelle zone non servite.

Nota Gestione depuratore Comune di Bolognetta Prot.10999 del 8-11-2023.

  • Sollecitando e collaborando per la messa in sicurezza e la ristrutturazione della Chiesa Madre ed il consolidamento dell’area circostante, e l’eventuale ricostruzione della Cappella dell’Immacolata.
  • Comunicazione inviata alla Curia di Palermo in data 25 ottobre 2023 relazione tecnica dello stato dei luoghi Chiesa Madre;
  • Incontro di presenza con i rappresentanti della Curia e Parrocchia 30 ottobre 2023;
  • N.177 del 8 gennaio 2024 (Richiesta Intervento Urgente Chiesa Madre) Risultando nell’intervento del Dipartimento Manutenzione Curia di Palermo per la Messa in sicurezza;
  • N. 6128 del 31 maggio 2024 (Sollecito Richiesta Intervento urgente).
  • Lavori di messa in sicurezza sono stati completati in primavera.
  • Richiedendo il completamento del ponte Coda di Volpe attraverso colloqui con la Direzione ANAS Sicilia – Ing. Celia
  • Interloquendo con le società di servizio extra comunali quali AMAP, ANAS, SAIS (pullman), ecc.
  • AST

Ripetute comunicazioni con AST per i disservizi del trasporto pubblico che penalizzano studenti e pendolari dal gennaio ad oggi.  Due incontri con il Prefetto di Palermo Mariani.

  • AMAP

Richiesta all’Amap per la verifica di vecchi pozzi che sono stati effettuati dal Comune.

Per la richiesta di riqualificazione di cisterne (capacità circa 4000 metri cubi) inutilizzate, AMAP ha precisato che non sono di presa incarico e sono già considerate non più utilizzabili dal precedente Gestore del S.I.I. Acque Potabili Siciliane S.p.A.

Nessuna comunicazione sul progresso del depuratore finanziato.

Continuano le discussioni sull’installazione di rete idrica nelle contrade sprovviste però gli ostacoli risultino essere:

+ nuove utenze devono essere legittimamente edificate

+ in sede di concessione sono state autorizzati sistemi alternativi di rifornimento

+ mancanza di pagamenti al comune i previsti oneri di urbanizzazione

+ posizionamento di ville, etc. con concessioni in sanatoria costruite in terreni designati al verde agricolo nel prg comunale

  • ANAS

Colloqui intrapresi con il Responsabile Territoriale Sicilia Ing. Raffaele Celia sia per le difficoltà di viabilità sulla SS121 che per una minidiscarica abusiva a cielo aperto dentro un’area di sosta ANAS nel territorio di Bolognetta. La discarica è stata bonificata.

  • CITTA’ METROPOLITANA DI PALERMO

Ripetute sollecitazioni, tutt’ora senza una risposta concreta, per le minidiscariche a cielo aperto giacente sulla SP134 (prot. N. 3387/2024 del 29.03.2024, prot. N.6344 del 5.06.2024, prot. N.8993 del 07.08.2024, prot.9996 del 06.09.2024);

Richiesta di manutenzione su un relitto stradale provinciale appartenente al patrimonio della Città Metropolitana di Palermo senza risposta.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Sindaco

Cura le attività ed i procedimenti relativi alla rappresentanza, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali. Ha cura della segreteria del Sindaco, dell'agenda e degli appuntamenti, della corrispondenza particolare e riservata.

Piazza Caduti in Guerra, 7

Ultimo aggiornamento: 25/10/2024, 13:01

Skip to content