Democrazia partecipata: avviso pubblico per l’attuazione

Dettagli della notizia

Presentazione delle proposte entro le ore 13.00 del 30 novembre 2023.

Data:

17 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER L'ATTUAZIONE DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA Al SENSI DELL'ART. 6 COMMA 1 DELLA L.R. 5/2014 E ART. 6 DEL REGOLAMENTO SULLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA

LA SEGRETARIA COMUNALE

PREMESSO l'art. 6, comma 1, della L.R. 5/2014 ed il Regolamento sulla Democrazia Partecipata approvato con delibera della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio comunale n. 24 del 16.08.2022;

RICHIAMATA la circolare n. 11 del 06.10.2023 della Regione Siciliana Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica - Dipartimento delle Autonomie Locali - Servizio 4 "Trasferimenti regionali agli Enti locali per il finanziamento delle funzioni, avente ad oggetto "Obbligo di cui al comma 1 dell'art. 6 della legge regionale n. 5/2014 e ss.mm. ed ii. concernente l'attivazione di forme di democrazia partecipata in relazione ai trasferimenti regionali per l'anno 2021 - Trasmissione scheda di rilevazione dati" con la quale per il 2021 è stato assegnato al Comune di Bolognetta la somma di 10.832,00 per realizzare interventi nell'interesse dell'intera comunità attraverso percorsi di democrazia partecipativa che coinvolgano la cittadinanza;

RENDE NOTO

Che sono coinvolti nel processo di partecipazione tutti i soggetti interessati alle politiche di Bilancio del Comune, ovvero:

  • i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
  • le Associazioni, gli Enti pubblici e privati ed in generale tutti gli Organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.

Tali soggetti potranno presentare proposte progettuali o semplici idee di pubblica utilità nell'ambito esclusivo delle seguenti macro aree:

  1. territorio, aree verdi, arredo urbano;
  2. ambiente ed ecologia;
  3. politiche giovanili e della terza età;
  4. pari opportunità e azioni positive;
  5. attività scolastiche ed educative;
  6. attività sociali;
  7. attività culturali, sportive e ricreative;
  8. sviluppo economico e turismo;
  9. transizione digitale.

Le proposte devono riguardare esclusivamente le summenzionate aree tematiche e ogni soggetto

interessato al processo di partecipazione potrà presentare una sola scheda di partecipazione e, per ogni

area tematica indicata nella scheda, potrà indicare una sola proposta.

Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30/11/2023 (pena la non ammissibilità) all'Ufficio Protocollo del Comune o tramite PEC al seguente indirizzo:

prot.bol@peccomunebolognetta.it utilizzando l'allegato modello di domanda.

Le domande dovranno essere corredate da copia del documento di identità del firmatario in corso di validità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Comunale

  • Partecipa con funzioni consultive, di referenza e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
  • Esercita, sulle proposte deliberative sottoposte all’approvazione della Giunta e del Consiglio, la consulenza giuridico-amministrativa circa la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti;
  • Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore e ne coordina l'attività nel rispetto dell’autonomia, responsabilità e professionalità degli stessi;
  • Elabora e aggiorna, in collaborazione con l’organo politico e con i dirigenti, la proposta di Documento Unico della Programmazione;
  • Elabora e aggiorna la proposta di Piano esecutivo di gestione (Piano obiettivi e performance) in collaborazione con i Responsabili, sulla base delle indicazioni dell’organo politico, col supporto del Nucleo di valutazione;
  • Esercita le funzioni di controllo interno (controllo di regolarità amministrativa e contabile; controllo strategico; controllo sulle società partecipate; controllo di gestione in collaborazione con l’ufficio finanziario) secondo la disciplina del Regolamento sui controlli interni;
  • È responsabile della verbalizzazione degli atti della Giunta e Consiglio e ne sottoscrive i verbali in qualità di pubblico ufficiale;
  • Esprime pareri formali, in forma scritta, su richiesta specifica degli organi politici o gestionali dell’ente o per iniziativa d’ufficio, ovvero pareri informali, circa la legittimità dell’azione amministrativa, con riferimento a specifiche questioni;
  • È responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza giusti adempimenti previsti dal D. lgs. 39/2013 e 33/2013. In qualità di Responsabile della Prevenzione della corruzione: propone alla Giunta Comunale, entro il 31 gennaio di ogni anno, l’adozione del piano anticorruzione e trasparenza di cui alla L.190/2012; esercita poteri di coordinamento, impulso e controllo sull’attuazione delle azioni previste nel Piano da parte dei dirigenti comunali; effettua il monitoraggio periodico sull’attuazione del Piano e rendiconta l’attività svolta;
  • Esercita attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune è parte e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, su richiesta dei dirigenti;
  • Adotta Circolari/Direttive nei confronti degli uffici comunali per l’interpretazione e l’uniforme applicazione di leggi e regolamenti;
  • Riesamina le istanze di accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D. Lgs. 33/2013 - Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai Regolamenti o dal Sindaco;
  • Esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia dei Responsabili, ex art. 2, comma 9-bis, della legge 241/1990;
  • È responsabile degli adempimenti in materia di privacy e nomina DPO;
  • Verifica degli effettivi fabbisogni di personale dell’ente, in funzione delle finalità indicate nell’art.1 del D.Lgs.165/2001;
  • Rideterminazione Dotazione Organica;
  • Piano annuale e triennale assunzioni - pianificazione e programmazione delle risorse umane;
  • Concorsi e assunzioni;
  • Categorie Protette Legge 68/99-quota d’obbligo – denuncia on-line;
  • Part-time e inquadramenti diversi;
  • Istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni) inerenti la gestione del personale e l'organizzazione dell'Ente e relativa esecuzione;
  • Adozione e modifica di Regolamenti inerenti il personale;
  • Gestione, monitoraggio e concessioni a terzi dei beni confiscati alla criminalità organizzata

In caso di assenza, impedimento o vacanza del Segretario Generale le funzioni vicarie sono svolte dal Vice Segretario Generale, un Responsabile in possesso dei titoli di studio per l’accesso alla carriera di Segretario Comunale, nominato dal Sindaco o, in mancanza, da un Responsabile in possesso dei titoli di studio necessari.

Piazza Caduti in Guerra, 7

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023, 11:23

Skip to content