L'Ufficio Segreteria fa parte del Settore I - Affari Generali, Servizi alla persona e alla collettività e si occupa di:
- Assistenza e supporto agli organi istituzionali (Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Commissari) nell’espletamento delle funzioni ed attività di segreteria;
- Gestione dei procedimenti inerenti la corresponsione di gettoni, indennità e rimborsi ad Amministratori, Segretario, Commissari);
- Convocazione della Giunta comunale e supporto al Presidente nella convocazione del Consiglio comunale – coordinamento attività deliberative dell’Ente – gestione dell’iter delle deliberazioni di Giunta e Consiglio – registro delle deliberazioni e delle determinazioni – trasmissione deliberazioni agli Uffici competenti;
- Rilascio atti amministrativi in copia;
- Coordinamento unitamente al Segretario Comunale degli adempimenti in materia di privacy e nomina DPO;
- Atti istruttori per il Consiglio Comunale ed assistenza al Presidente del Consiglio;
- Attività di Segreteria per gli atti degli organi istituzionali e di staff al Segretario;
- Supporto al Consiglio e Commissioni comunali; decadenza o dimissioni componenti e relative surroghe;
- Pubblicazione all’albo pretorio;
- Collazione, controllo e spedizione degli atti deliberativi;
- Supporto alla Giunta Municipale (istruttoria delle delibere di giunta; esame delle proposte degli atti provenienti dai vari settori; predisposizione, verifica della sussistenza dei pareri ed il controllo degli allegati e degli elaborati degli atti deliberativi);
- Aggiornamento dell’anagrafe degli assessori comunali e accertamento dei requisiti di eleggibilità di cui alla legge 16/92 e successive modificazioni;
- Gestione dei procedimenti afferenti il rapporto contrattuale con l’Organismo di valutazione/ nucleo di valutazione;
- Supporto al Segretario generale nell’espletamento delle funzioni;
- Gestione rapporti con Agenzia segretari e convenzioni di segreteria;
- Tenuta e gestione dell’archivio corrente del settore I;
- Attività di ricerca e documentazione per gli operatori del Comune e per istanze di accesso a Deliberazioni, Determinazioni, Ordinanze o contratti dell’Ente;
- Tenuta Registro accesso;
- Tenuta del Repertorio dei contratti e delle scritture private;
- Gestione informatizzata contratti;
- Cura della Sezione Amministrazione Trasparente ex d.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii;
- Attività di supporto al RPCT per i controlli interni e per l’anticorruzione;
- Istruttoria per la nomina e il sorteggio dell’Organo di Revisione;
- Gestione Ufficio speciale beni confiscati alla mafia (sotto la direzione del Segretario Generale), in termini di predisposizione elenco e destinazione per la pubblicazione dei dati relativi;
- Costituzione e gestione rapporti giuridici attivi e passivi relativi a beni demaniali e patrimoniali (disponibili e indisponibili);
- Stipula e gestione contratti di locazione per l’utilizzo di beni immobili di terzi.
Piazza Caduti in Guerra, 7