A seguito alla dichiarazione dello stato di dissesto finanziario, dichiarata dal Comune di Bolognetta con delibera consiliare n. 12 del 28 maggio 2018, in data 2 agosto 2018, con decreto del Presidente della Repubblica del 23 luglio 2018, assunto al Protocollo del Comune in data 2/08/2018, è stato nominato l'Organo Straordinario di Liquidazione "per l'amministrazione della gestione e dell'indebitamento pregresso, nonché per l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione del debiti dell'Ente", ai sensi dell'art. 252, comma 2, del d.lgs. n.267/2000.
Per i comuni con popolazione sino a 5.000 abitanti l'organo straordinario di liquidazione è composto da un singolo commissario.
Il Commissario Straordinario di Liquidazione designato per il Comune di Bolognetta è il Dott. Calcedonio Li Pomi che è competente a provvedere al ripiano dell’indebitamento pregresso dell’Ente, che ha condotto allo stato di dissesto finanziario, con i mezzi consentiti dalla legge.
Il Commissario è competente provvede alla:
a) rilevazione della massa passiva;
b) rilevazione della massa attiva, consistente nell’acquisizione e nella gestione dei mezzi finanziari disponibili ai fini del risanamento anche mediante alienazione dei beni patrimoniali;
c) liquidazione e pagamento della massa passiva.