Descrizione
In esecuzione della determinazione di approvazione del presente avviso,
IL RESPONSABILE RENDE NOTO
che il Comune di Bolognetta intende procedere al conferimento di un incarico di Funzionario (ex ctg D) mediante costituzione di apposito rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato di diritto pubblico, ai sensi del combinato disposto dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e dell’art. 30 bis del vigente Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi, su posto vacante ascritto alla qualifica di Funzionario Tecnico - Ingegnere.
ART. 1 – OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL’INCARICO
L’incarico, conferito dal Sindaco di Bolognetta a conclusione della procedura qui indetta che avverrà per mezzo di procedura comparativa tra i candidati che inoltreranno istanza di partecipazione a ricoprire l’incarico di cui al presente avviso, mediante un colloquio professionale inerente le competenze richieste nel presente avviso e la valutazione dei titoli indicati nel curriculum professionale, avrà durata fino al 31.12.2024, eventualmente rinnovabile.
Eventuali proroghe saranno ammesse nei limiti della normativa vigente.
L’incarico potrà essere revocato in caso di anticipata scadenza del mandato del Sindaco ovvero:
- per risultati inadeguati;
- per sopravvenienza di cause di incompatibilità;
- per mutate esigenze organizzative.
Si precisa, altresì, che il funzionario cui conferire l’incarico avrà le stesse prerogative e gli stessi doveri dei funzionari a tempo indeterminato, compresa l’assunzione delle responsabilità gestionali e delle funzioni di integrazione che allo stesso saranno attribuite con successivo provvedimento sindacale.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come previsto dal D.lg. 11.4.2006, n. 198 e dall’art. 57 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni.
ART. 2 –COMPETENZE RICHIESTE,
Le competenze tecnico-specialistiche sono richieste nelle materie, nelle attività e nelle linee di intervento che riguardano i servizi degli Enti Locali, ed in particolare:
-Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
-Ordinamento degli Enti Locali e legislazione nazionale e regionale;
-Elementi in materia di organizzazione delle amministrazioni pubbliche e di pubblico impiego (D.Lgs.165/2001 e s.m.i.);
-Nozioni con riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso (L.241/90 e s.m.i.), alla tutela della privacy (D.Lgs.196/03) ed alla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/00);
- Legislazione in materia di lavori pubblici (Codice dei contratti - D. Lgs. n. 36/2023);
- Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri (D. Lgs. n. 81/2008);
- Espropriazione per pubblica utilità (T. U. Espropri - D.P.R. n. 327/2001);
- Legislazione urbanistica ed edilizia nazionale e regionale;
- Codice dell’ambiente;
- Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- Legislazione in materia di contenimento energetico;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Accertamento della conoscenza e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Le competenze trasversali richieste sono le seguenti:
- Capacità decisionale, capacità di acquisire, interpretare e elaborare le informazioni in proprio possesso;
- Capacità di governare la rete di relazioni, siano esse interne o esterne; capacità di comunicare, di mediare e negoziare anche al fine di appianare situazioni controverse afferenti alla propria area di responsabilità;
- Capacità di gestire efficacemente le risorse assegnate, sia economico-finanziarie sia di personale, con particolare riguardo all’attitudine a motivare in dipendenti assegnati, in relazione agli obiettivi definiti e alle attività assegnate al servizio;
- Flessibilità e capacità di gestire le complessità, modificando piani, programmi o approcci al mutare delle circostanze.
ART. 3 –TRATTAMENTO NORMATIVO ED ECONOMICO
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento è quello relativo all’Area delle EQ Funzioni Locali.
Al Funzionario saranno applicate:
- le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per ciò che riguarda la responsabilità civile, amministrativa e disciplinare, penale e contabile;
- le norme previste dal Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bolognetta per quanto attiene le funzioni della dirigenza
- le norme e le misure applicative previste nei vigenti Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e Codice di Comportamento Integrativo del Comune di Bolognetta;
- È fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata (se non preventivamente autorizzate).
Il trattamento economico annuo lordo è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. Area EQ delle Funzioni Locali ed è determinato dalle norme contrattuali vigenti.
Tutti gli emolumenti sono soggetti alle trattenute erariali, assistenziali e previdenziali.
ART. 4 -REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA PROCEDURA COMPARATIVA
1. Per l’ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea in possesso dei requisiti previsti dall’art.3 del D.P.C.M. 7.2.1994, n.174 (ai cittadini non italiani è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana) o equiparata ai sensi di legge;
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo; - Idoneità psicofisica all’impiego;
- Iscrizione nelle liste elettorali ovvero, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- Possesso di Laurea Triennale I livello (L.T. - D.M. 270/04) in una delle seguenti classi:
Settore civile ambientale:
• classe L-23 - Scienze e tecniche dell'edilizia;
• classe L-7 - Ingegneria civile e ambientale;
o Laurea Triennale I livello (L.T. - DM 509/99) in una delle seguenti classi:
Settore civile ambientale:
• classe 4 - Scienze dell'ingegneria edile;
• classe 8 - Ingegneria civile e ambientale;
o Diploma di Laurea vecchio ordinamento (D.L.) in Ingegneria, Architettura ed equipollenti o Laurea specialistica (L.S. – D.M. 509/99) o Laurea Magistrale (L.M. – D.M. 270/2004) in Ingegneria nel Settore Civile Ambientale, equiparata ai sensi del Decreto interministeriale 09/07/2009 e ss.mm.ii., ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi ed abilitazione all’esercizio professionale;
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
- Conoscenza della lingua inglese (art. 31, c. 1, D.Lgs. 165/2001, come modificato dall’art.7 del D.Lgs. n.75/2017);
- Conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc.).
2. Non potranno essere ammessi alla procedura selettiva coloro che:
- Abbiano riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- Siano stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento;
- Siano stati dichiarati decaduti o licenziati da impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e/o abbiano in corso procedimenti penali o procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 (in tal caso, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale);
- Siano stati destinatari, in qualità di dipendenti di una Pubblica Amministrazione, nel biennio precedente all’emissione del bando in oggetto, di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale.
Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal vincitore della procedura.
3. Potranno essere ammessi alla procedura selettiva solo coloro che siano, altresì, in possesso di almeno uno dei requisiti professionali sotto elencati:
a. Soggetti che abbiano svolto attività subordinata in enti pubblici con esperienza acquisita per almeno
due anni;
b. Soggetti in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, che abbiano svolto almeno cinque anni di servizio in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea richiesto dal bando;
c. Dipendenti di Amministrazioni Statali, in possesso del diploma di laurea richiesto dal bando, reclutati a seguito di corso-concorso, che abbiano compiuto almeno due anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
d. Soggetti in possesso della qualifica di funzionario, con rapporto di lavoro subordinato, in enti e strutture pubbliche nel campo di applicazione dell’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 muniti del diploma di laurea richiesto;
e. Soggetti muniti del diploma di laurea richiesto dal bando, che hanno ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni pubbliche;
f. Cittadini italiani, muniti del diploma di laurea richiesto dal bando, che abbiano maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso Enti od Organismi Internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
g. Soggetti che hanno maturato almeno dieci anni di iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri (Sezione A o Sezione B);
Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso entro i termini di scadenza del presente bando dell’apposito provvedimento di equiparazione da parte delle autorità competenti.
I requisiti, a pena di esclusione, devono risultare in possesso dei candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di selezione e devono essere autodichiarati, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
L’accertamento del mancato possesso dei requisiti dichiarati comporterà, a seconda del momento della sua constatazione, l’immediata esclusione dalla procedura ovvero l’immediata estinzione per giusta causa del contratto di lavoro, qualora già instaurato.
L’affidamento dell’incarico è subordinato all’assenza delle situazioni di inconferibilità e/o di incompatibilità di cui al D.lgs. n. 39/201 e all’art. 35 bis del d.lgs. n. 165/2001. a norma dell’art. 1, commi 49-50 della legge n. 190/2012.
ART. 5 MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Ai sensi dell’art. 35-ter del D.Lgs. 165/2001, le assunzioni a tempo indeterminato e determinato presso le P.A., compresi gli Enti Locali, avvengono tramite il portale unico di reclutamento “InPA”.
Pertanto, il presente bando viene pubblicato sul portale “InPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it e sul sito istituzionale del Comune di Bolognetta, nella sezione “Bandi di Concorso” di Amministrazione Trasparente;
Tale pubblicazione, ai sensi del sopra citato decreto, esonera dall’obbligo di pubblicazione del bando di selezione di che trattasi nella GURS-Serie speciale “Concorsi ed Esami”;
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE /EIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale “InPa”, disponibile all’indirizzo: https://www.inpa.gov.it, previa registrazione sul medesimo portale;
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato;
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso il Portale del Reclutamento entro il termine perentorio di 7 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul medesimo Portale, all’indirizzo web https://www.inpa.gov.it/ e ad essa dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Qualora il termine di scadenza per l’invio online della domanda cada in un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23:59 del termine indicato.
Per garantire il diritto di partecipazione dei concorrenti dai possibili inconvenienti derivanti all’uso della tecnologia digitale, in caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale che impedisca la presentazione della domanda di partecipazione, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento.
Si consiglia comunque ai candidati di presentare la domanda in anticipo rispetto al termine ultimo e con adeguati margini di tempo.
Nella domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, secondo le modalità di cui al D.P.R. 445/2000, a pena di esclusione:
- il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita;
- il codice fiscale;
- l'indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla residenza, l’indirizzo PEC a lui intestato al quale intende ricevere le comunicazioni relative al concorso, unitamente ad un recapito telefonico;
- il possesso della cittadinanza italiana o di altro paese dell'Unione Europea;
- l'iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- l'idoneità psico-fisica all'impiego;
- la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- il possesso del titolo di studio richiesto, della votazione riportata e della data di conseguimento;
- il servizio prestato anche mediante contratti a tempo determinato presso enti locali di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs 165/2001 o presso altre pubbliche amministrazioni;
- eventuale servizio prestato mediante contratti anche a tempo determinato o con collaborazioni documentate presso il Comune di Bolognetta (amministrazione che emana il bando) ovvero presso altre pubbliche Amministrazioni relativamente allo specifico profilo professionale richiesto dal concorso come specificato dal presente bando;
− l’inesistenza o esistenza delle cause ostative di cui all’art. 35 bis, comma 1, lettera b), del D. Lgs. n. 165/2001;
− la non destituzione o la non dispensa dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero la non decadenza dall'impiego stesso per aver conseguito la nomina con frode;
− la non interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
− l’inesistenza di valutazione negativa a seguito di verifica dei risultati e delle attività nelle medesime mansioni e profilo professionale di quello relativo al posto da ricoprire;
− le eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali pendenti (la dichiarazione va resa anche se negativa);
− di non essere stato/a destinatario/a, nel biennio precedente all’emissione del bando in oggetto, di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale;
− di essere a conoscenza del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013 (Pubblicato in G.U. 4 giugno 2013, n. 129), come modificato e integrato dal D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 (Pubblicato in G.U. 29 giugno 2023, n. 150) (reperibile sul sito dell’ARAN);
− l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel bando e nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi (di cui copia risulta consultabile nel sito istituzionale internet del Comune) ed in particolare delle norme e modalità di svolgimento della presente selezione concorsuale;
− di autorizzare il Comune di Bolognetta, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, ed unicamente ai fini dell’espletamento della presente procedura, al trattamento dei dati personali forniti con la domanda presentata e con i suoi allegati.
Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R.445/2000, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del D.P.R. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate.
Il candidato portatore di handicap deve specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, da documentarsi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 104/92.
Sulla domanda dovrà infine essere specificata l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 ai fini della presente procedura di concorso e dell'eventuale successiva assunzione da parte del Comune di Bolognetta.
Responsabile del trattamento dei dati è la D.ssa Caterina Tantillo - Responsabile del Settore I – AA.GG “Ufficio del Personale” - c/o Comune di Bolognetta – P.zza Caduti in Guerra n. 7 – tel. 0918488111.
La presentazione della domanda con modalità e/o forme diverse da quella sopra indicata comporterà l’esclusione dalla selezione.
Costituisce, altresì, causa di esclusione la mancanza di uno o più requisiti di ammissione, in qualsiasi momento accertata e la mancata allegazione del documento di riconoscimento.
ART. 6 AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Costituiscono motivi di esclusione d’ufficio:
1. l’inoltro della domanda oltre il termine di cui al presente bando di selezione;
2. l’inoltro della domanda con modalità diverse da quelle previste nel presente bando di selezione;
3. la mancanza dei requisiti richiesti ai sensi dell’art. 4 del presente bando;
Nel caso in cui le domande presentino omissioni sanabili sarà richiesta la regolarizzazione delle stesse con assegnazione di un breve termine per la regolarizzazione; l’inadempimento a tale richiesta comporterà l’esclusione automatica dalla selezione, senza ulteriore comunicazione formale da parte del Comune.
ART. 7 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA SELETTIVA
Ai fini del conferimento dell’incarico, il possesso da parte dei candidati dei requisiti essenziali di cui al presente avviso sarà valutato da una Commissione appositamente nominata e presieduta dal Segretario Comunale e da due Tecnici esperti responsabili di P.O. dell’ente. Successivamente il Sindaco procederà alla valutazione dei candidati ammessi dalla Commissione in merito ai titoli dichiarati e, eventualmente, potrà ammettere ai colloqui i candidati ammessi ritenuti più idonei allo svolgimento dell’incarico
Verranno valutati i seguenti titoli:
• TITOLI DI STUDIO:
I titoli di studio ammessi alla valutazione non devono essere di livello inferiore a quello previsto per l’ammissione alla procedura, ovvero:
- Laurea Triennale I livello (L.T. - D.M. 270/04) in una delle seguenti classi:
Settore civile ambientale:
• classe L-23 - Scienze e tecniche dell'edilizia;
• classe L-7 - Ingegneria civile e ambientale;
- Laurea Triennale I livello (L.T. - DM 509/99) in una delle seguenti classi:
Settore civile ambientale:
• classe 4 - Scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile;
• classe 8 - Ingegneria civile e ambientale;
- Diploma di Laurea vecchio Ordinamento (D.L.) in Ingegneria, Architettura ed equipollenti
- Laurea specialistica (L.S.- D.M. 509/99) o Laurea Magistrale (L.M.- D.M. 270/2004) in Ingegneria Settore Civile Ambientale, equiparata ai sensi del Decreto ministeriale 09/07/2009 e ss.mm.ii., ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi;
• TITOLI DI SERVIZIO:
Sono valutati solo i servizi prestati presso Enti pubblici in categorie e livelli richiedenti il medesimo titolo di studio previsto per l’accesso alla selezione di cui al presente Avviso.
I titoli di servizio dovranno essere autocertificati dal candidato, con facoltà dell’Ente di richiederne la certificazione a cura del datore di lavoro.
Non saranno valutati i servizi per i quali non risulti la data di inizio e di cessazione del servizio;
Non sono valutabili i servizi prestati presso enti pubblici ma con datore di lavoro diverso dagli enti pubblici, per evidente mancanza di analogia con i rapporti di lavoro dipendente del pubblico impiego.
Il periodo di effettivo servizio militare di leva non sarà valutato.
• ALTRI TITOLI:
Sono titoli valutabili eventualmente in sede di colloquio:
-Abilitazioni in ordini professionali;
- Pubblicazioni;
- Dottorato di ricerca o diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, che abbiano svolto almeno tre anni di servizio in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea richiesto dal bando;
- Una particolare specializzazione autonomo/professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro subordinato maturate per almeno un triennio, anche presso amministrazioni statali, ivi comprese quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza, o che provengano dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato.
Costituisce jus receptum che i criteri di valutazione delle prove e dei titoli di una selezione possono essere fissati direttamente dal bando oppure rimessi alla discrezionalità della Commissione esaminatrice, con l’unico vincolo tassativo costituito dal fatto che, in tale ultimo caso, essi siano fissati prima dell’avvio delle operazioni valutative, e ciò a garanzia dei principi di trasparenza e di imparzialità dell’azione amministrativa.
ART. 8 SELEZIONE E COLLOQUIO
Le domande pervenute nei termini e secondo le indicazioni del presente avviso saranno esaminate dalla Commissione di cui all’art. 7 del presente Avviso.
La Commissione non definirà una graduatoria in ordine ai titoli dichiarati da ciascun candidato, ma si limiterà a verificare il possesso dei requisiti essenziali di cui all’art. 4 del presente Avviso.
Saranno ammessi al colloquio i candidati in possesso di tutti i requisiti di cui all’avviso pubblico e selezionati dal Sindaco.
Il colloquio si terrà con orario e sede che verranno successivamente resi noti ai candidati ammessi attraverso apposita comunicazione sul sito istituzionale dell’Ente.
Il colloquio sarà finalizzato esclusivamente all’accertamento delle competenze relative alle caratteristiche comportamentali, alle attitudini e alle competenze individuali, tramite tecniche di assessment.
La selezione non produrrà alcuna graduatoria vincolante.
Il Sindaco con proprio provvedimento procederà ad individuare il soggetto cui conferire l’incarico tra quelli risultati idonei, anche con specifico riferimento alle competenze e professionalità che risultano più aderenti con gli obiettivi programmati dall’Ente.
ART. 9 – ADEMPIMENTI FINALIZZATI AL CONFERIMENTO DELL’INCARICO
La procedura disciplinata dal presente avviso viene svolta ai soli fini preliminari, non assume caratteristica concorsuale e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria, né deve necessariamente concludersi con il conferimento di un incarico, rientrando tale scelta nella discrezionalità dell'Amministrazione Comunale.
ART. 10 – ASSUNZIONE
L'assunzione del candidato prescelto avverrà con contratto di lavoro a tempo determinato da stipularsi a cura del Funzionario del Servizio Risorse Umane.
La decorrenza di tutti gli effetti del rapporto di lavoro è stabilita dal contratto individuale di lavoro in conformità a quanto indicato nel provvedimento sindacale.
Qualora il candidato individuato sia dipendente dell’Ente o di altra pubblica amministrazione, lo stesso sarà collocato in aspettativa senza assegni, per la durata dell’incarico, come previsto dall’ultimo periodo del comma 6, art. 19, del D.Lgs. n. 165/2001 ess.mm. e ii.
ART. 11 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del REGOLAMENTO UE 679/2016, tutti i dati personali forniti dai candidati in sede di partecipazione alla presente procedura o, comunque, acquisiti a tal fine dal Comune di Bolognetta, saranno finalizzati unicamente all'espletamento delle predette attività con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
Ai candidati è riconosciuto il diritto di accesso ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste all’Ufficio di Segreteria – AA.GG. del Comune di Bolognetta (P.zza caduti in Guerra n. 7).
Con la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato dichiara di aver ricevuto la presente informativa autorizzando nel contempo il Comune di Bolognetta al trattamento dei dati personali.
ART. 12 - DISPOSIZIONI FINALI
Il presente avviso è pubblicato sulla Piattaforma INPA e sul sito internet istituzionale dell’Ente alla sezione “Bandi di Concorso” di Amministrazione trasparente.
L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso, a suo insindacabile giudizio.
Tutte le comunicazioni e i dati riguardanti la selezione di che trattasi è effettuata nell’apposita sezione “Bandi di Concorso” di Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ente.
Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Caterina Tantillo, Responsabile del Servizio I - Affari Generali.
Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Segreteria – e-mail: segreteria@comune.bolognetta.pa.it
Il presente documento informatico è sottoscritto con firma digitale ai sensi degli artt. 20 e 24 del D.Lgs. 82/2005 Codice Amministrazione Digitale.